Download Analisi di Rasch e questionari di misura: Applicazioni in by Luigi Tesio, Massimo Penta, Carlyne Arnould, Céline PDF

By Luigi Tesio, Massimo Penta, Carlyne Arnould, Céline Decruynaere

ISBN-10: 8847007704

ISBN-13: 9788847007703

I questionari di valutazione sono gli strumenti pi? utilizzati al giorno d’oggi nel campo della medicina e delle scienze umane in keeping with valutare variabili quali los angeles disabilit?, l’altruismo o il dolore. Pur tuttavia, spesso i clinici conoscono male questi strumenti. Che cosa misurano veramente? Come debbono essere interpretati i risultati? Questo libro cerca di rispondere a queste domande. Non si tratta di un semplice manuale di utilizzo dei questionari di valutazione. Il suo obiettivo principale ? quello di fornire a tutti, ricercatori e clinici, le basi metodologiche necessarie consistent with sviluppare lo strumento-questionario e in line with interpretarne i risultati. Dopo avere esposto i fondamenti di una misura oggettiva secondo il modello statistico di Georg Rasch, gli autori avanzano una serie di domande che si pongono frequentemente in fase di applicazione. Quali sono i criteri di una misura oggettiva? Si possono interpretare i risultati in modo quantitativo? Come si convalida uno strumento di misura? Le risposte osservate in gruppi diversi di soggetti sono confrontabili tra loro? I primi sei capitoli, arricchiti da numerosi esempi pratici e da esercizi con le relative soluzioni, espongono le basi metodologiche della valutazione quantitativa secondo il modello Rasch. Il settimo capitolo descrive passo dopo passo le tappe dello sviluppo e della validazione di una scala di misura di abilit? manuale, gi? applicata con successo in Medicina Riabilitativa. Questo libro ? il risultato di un lavoro d’?quipe dell’Unit? di Riabilitazione dell’Universit? Cattolica di Lovanio. Il libro ? stato tradotto, commentato e adattato da Luigi Tesio, Professore di Medicina Fisica e Riabilitativa della Universit? degli Studi di Milano.

Show description

Read Online or Download Analisi di Rasch e questionari di misura: Applicazioni in medicina e scienze sociali PDF

Similar nursing books

Pharmacology for Nurses: A Pathophysiologic Approach (3rd Edition)

Successfully studying pharmacology calls for scholars to obviously see the relationship among pharmacology, illness and sufferer care. Pharmacology for Nurses, 3e i(this is the standalone ebook) is dependent to offer pharmacology and pathology jointly, so scholars can extra simply clutch the interrelationship among those matters and supply a holistic point of view to sufferer care.

Johns Hopkins Nursing - Evidence-Based Practice Model And Guidelines

Inside a health-care setting of ever-increasing scrutiny and heightened expectancies, nurses, physicians, public future health scientists, and different health-care execs needs to continuously discover what works top in sufferer care in accordance with the simplest facts on hand. The target of evidence-based perform (EBP) in nursing is to advertise stronger interventions, care, and sufferer results.

Basic Steps in Planning Nursing Research: From Question to Proposal, Seventh Edition

Simple Steps in making plans Nursing study: From query to thought is the appropriate creation to the study method. It information the advance of an efficient learn plan, and publications readers via all phases of the method from discovering a study subject, to the ultimate written idea. It takes an in-depth concentrate on the making plans technique which makes it a superb device for rookies whereas nonetheless being proper to humans in any respect degrees of analysis who have to improve a study plan.

Saunders Comprehensive Review for the NCLEX-PN® Examination

Get every thing you must overview for the NCLEX-PN® examination from one depended on resource! With over 4,500 top of the range evaluation questions, this detailed, bestselling evaluation and education consultant deals the ideal mix of center content material assessment, finished rationales, and special test-taking techniques from the NCLEX professional herself: Linda Silvestri.

Additional resources for Analisi di Rasch e questionari di misura: Applicazioni in medicina e scienze sociali

Sample text

Nel caso di item dicotomici un test dà luogo a una serie di curve caratteristiche parallele. Per ogni item, la probabilità di riuscita cresce in maniera monotona – e la probabilità di insuccesso diminuisce in maniera concomitante – al crescere della capacità della persona. L’unità di misura: il logit Il calcolo del rapporto di verosimiglianza di riuscita (in inglese odds) rappresenta un’altra espressione della probabilità di osservare un evento. 3). 3 – Il rapporto di verosimiglianza (in Inglese odds13) Si immagini l’evento A: ottenere un “6” quando si lancia un dado.

Le CPC (Fig. 72. 02 di ottenere un punteggio di 3. Come nel caso del modello dicotomico le diverse categorie di risposte possibili sono complementari e la somma delle loro probabilità è pari a 1. Il punteggio atteso è uguale alla somma dei prodotti di ogni punteggio possibile e della probabilità corrispondente. Il punteggio atteso in base al modello per la persona rappresentata nella Fig. 75. 5 (50%) nel caso di modelli dicotomici nei quali vi sono solo due possibilità alternative di risposta. 5, nel caso in cui anche altre risposte sono possibili.

26 Analisi di Rasch e questionari di misura Di rappresenta il parametro che caratterizza l’item i, per esempio la sua difficoltà, cioè la capacità locomotoria “soglia”. Una abilità superiore dà più probabilità di riuscire che di fallire nell’item. Si immaginino ora due soggetti, fra i quali il soggetto a è due volte più capace del soggetto b; così come si immaginino due item, fra i quali l’item i è due volte più difficile dell’item j, di modo che: Ba = 2 Bb Di = 2 Dj (1) (2) Se si afferma che la persona a è due volte più capace della persona b, questa affermazione deve poter essere verificata per qualunque item che caratterizzi la variabile in questione.

Download PDF sample

Rated 4.92 of 5 – based on 13 votes